Spazio gioco 0-3 anni e Spazio Gioco 4-6 anni

Spazio gioco 0-3 anni e Spazio Gioco 4-6 anni Visualizza ingrandito

Ludoteca 3-6 anni

Destinatari: bambini con disabilità e non dai 3 ai 6 anni. Con la presenza dei genitori.

Attività erogate:
Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali: impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con altre persone.
Il gioco svolge la funzione di preparare allo stato adulto i piccoli con la sua importante funzione educativa, sociale, culturale e ludico-aggregativo.

La ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione.
Attraverso il gioco e l’animazione, promuove il benessere e l’agio dei bambini, contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità, educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

La ludoteca propone tematiche di animazione diverse ogni volta con un laboratorio e un gioco (più un secondo di riserva o di aggiunta) legati al tema della giornata.

E’ previsto uno spazio dedicato al gioco libero e alla merenda; la programmazione può variare in base alle singole esigenze dei bambini.

Gli operatori possono condurre laboratori tematici di vario tipo: artistici (pittura, disegno, collage, ecc. ); di manipolazione (argilla, pongo, gesso, cartapesta, ecc.); di costruzione (costruzione di giochi o oggetti con materiale povero e riciclato, con legno ecc.); di narrazione, fabulazione e drammatizzazione (raccontare e ascoltare il racconto, lettura di storie, drammatizzazione, ecc.); musicali (attraverso strumenti musicali esistenti o inventati e costruiti dagli stessi bambini), sensoriali (sviluppo specifico dei cinque sensi).

E’ richiesta la presenza dei genitori, il momento del gioco per i bambini diventa per gli adulti occasione di incontro e socializzazione.

Il servizio è attivo presso Ludoteca "LO STREGATTO", Via Gioconda n. 5 Cremona

Rif. Serena Gagliardi
tel 037226612
email: segreteria@paolomorbianffas.it





Ogni ordine dovrà essere assegnato ad un solo ed unico figlio.
Pertanto in caso di necessità di prenotazione di prestazioni per due o più figli, è obbligatorio creare un ordine per ogni figlio
 

0,00 €

Anffas Cremona

Telefono: 0372 26612

Indirizzo: Via Gioconda, 5

Email: segreteria@paolomorbianffas.it

Anffas Cremona

Scheda tecnica

Ambito Cremona