Laboratorio specialistico sulle autonomie (Doposcuola)

Laboratorio specialistico sulle autonomie (Doposcuola) Visualizza ingrandito

La Cooperativa Sociale “Sentiero” da anni si occupa di servizi educativi per minori sia in ambito scolastico, domiciliare e residenziale offrendo alle diverse realtà varie opportunità di sostegno ai ragazzi, agli insegnanti ed alle famiglie.
In particolare nelle situazioni di disabilità, il lavoro di anni con le scuole di ogni ordine e grado ha portato ad una riflessione circa la possibilità di offrire una gamma di proposte esperienziali dedicate al potenziamento delle autonomie e delle abilità individuali in un luogo che per i minori disabili potesse risultare già conosciuto.

Dalle sollecitazioni dei genitori – desiderosi di trovare proposte calibrate per i loro figli – e dalla sensibilità delle Politiche sociali del Comune di Cremona si è potuta concretizzare tale proposta innovativa.
Gli educatori della cooperativa Sentiero – grazie alla disponibilità della scuola - possono perciò utilizzare uno spazio simile al doposcuola non solo per il recupero di competenze didattiche, ma soprattutto per realizzare progetti legati alle competenze spazio – temporali e alla gestione del tempo libero.

Si possono pertanto prevedere attività di orientamento e di motricità che accrescano gli stimoli e le competenze personali dei ragazzi e producano un risultato finale visibile (video, foto, manufatto).

Il servizio, attraverso il ricorso a personale fidato e qualificato, permette la collocazione dei minori disabili all’esterno dell’ambito familiare per un tempo maggiore rispetto a quello normalmente previsto dalla scuola con la possibilità di calibrare le proposte in base alle singole competenze.

Il servizio viene effettuato all’interno della SCUOLA MEDIA VIDA VIA S. LORENZO 4 Cremona in un ‘aula messa a disposizione gratuitamente dalla scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 16 con il supporto di educatori qualificati.

Rif. Elisa Fontanella
tel 0372-23585/3488605808
direzione@coopsentiero.com





Ogni ordine dovrà essere assegnato ad un solo ed unico figlio.
Pertanto in caso di necessità di prenotazione di prestazioni per due o più figli, è obbligatorio creare un ordine per ogni figlio
 

0,00 €

Sentiero

Telefono: 037223585

Indirizzo: Via Ala Ponzone, 25

Email: direzione@coopsentiero.com

Sentiero

Scheda tecnica

Ambito Cremona

3 other products in the same category: